loader image

Apicoltura

Miele di nostra produzione, impianti melliferi per apicoltori e servizi di smielatura conto terzi.

Apicoltura

Miele di nostra produzione, impianti melliferi per apicoltori e serivi di smilatura per conto terzi.

icona-apicultura-bollino-02  L’apicoltura per noi è un lavoro, ma soprattutto significa condivisione di esperienze.

I cambiamenti climatici, la fragilità di questi animali, la corretta gestione dei tempi di smielatura, ogni anno impariamo che questa passione richiede tempo, dedizione e molta conoscenza.

La condivisione di esperienze e tecniche è il modo con cui gli apicoltori superano le difficoltà e gli imprevisti che trovano nel loro cammino.

La collaborazione è un tassello fondamentale per ogni apicoltore!

laboratorio-di-smielatura

Forniamo anche servizi di smielatura conto terzi. Abbiamo aperto il nostro laboratorio per farne un punto di incontro, di confronto di esperienze, un’occasione per imparare qualcosa dall’esperienza di altri apicoltori. 

I nostri macchinari consentono i processi di deumidificazione dei telai, disopercolatura, centrifuga con smielatore, maturazione e invasettamento. Se vuoi informazioni sulla gestione dei melari, le tempistiche di consegna o sul laboratorio, non esitare a contattarci. 

impianto-mellifero-1

Creiamo impianti melliferi per apicoltori, così da sostenere l’alveare nel periodo invernale. Le piante aiutano le api a bottinare e produrre la scorta nei mesi di carenza nettarifera.

Gli impianti sono composti da piante ad alto potenziale mellifero, come l’Evodia o l’Hovenia. Nei mesi di carenza nettarifera, i fiori di queste piante forniscono alle api il nutrimento che sarà poi fondamentale per la sopravvivenza nei mesi successivi. 

Oltre all’Apis mellifera, esistono molti altri impollinatori e insetti che hanno un ruolo nell’ecosistema. Le casette per impollinatori sono un piccolo gesto che contribuisce alla varietà biologica delle diverse specie.