Apicoltura
Miele di nostra produzione, impianti melliferi per apicoltori.
Apicoltura
Miele di nostra produzione, impianti melliferi per apicoltori.
L’apicoltura non è solo un lavoro, è un incontro, un dialogo costante che si evolve nel tempo.
I cambiamenti climatici, la fragilità di questi animali, l’equilibrio del loro ecosistema, l’apicoltura racchiude tanti piccoli tasselli fondamentali.
Dedicarsi a questo lavoro è sia un modo per contribuire alla tutela della api, dei loro alveari, sia un modo per conoscere, relazionarsi, dialogare.
Siamo convinti che rispettare le disponibilità stagionali, il fabbisogno delle api, evitare la produzione intensiva rappresenti un’opportunità, un valore aggiunto.
Alleviamo le nostre api nel Parco della Valletta e nei boschi delle PreAlpi Orobiche. Successivamente, il miele viene lavorato e prodotto nel laboratorio di smielatura, all’interno della nostra azienda agricola.
I nostri macchinari consentono i processi di deumidificazione dei telai, disopercolatura, centrifuga con smielatore, maturazione e invasettamento.
Creiamo impianti melliferi per apicoltori, così da sostenere l’alveare nel periodo invernale. Le piante aiutano le api a bottinare e produrre la scorta nei mesi di carenza nettarifera.
Gli impianti sono composti da piante ad alto potenziale mellifero, come l’Evodia o l’Hovenia. Nei mesi di carenza nettarifera, i fiori di queste piante forniscono alle api il nutrimento che sarà poi fondamentale per la sopravvivenza nei mesi successivi.