loader image

Vivaio mellifero

Mellifere, nettarifere, perenni o rare. Piante favorevoli alla sopravvivenza e al nutrimento degli impollinatori.

Vivaio mellifero

Mellifere, nettarifere, specie perenni o rare. Piante favorevoli alla sopravvivenza e alla riproduzione degli impollinatori.

icona-apicultura-bollino-02  Piante mellifere e nettarifere sono alla base dell’equilibrio di ogni ecosistema.

Il nostro vivavio ospita diverse tipologie di piante mellifere, perenni, per impollinatori, a fioritura prolungata o piante rare.

Come è ormai noto, la sopravvivenza delle differenti specie di insetto determina quella diversificazione dell’ambiente che è alla base del suo equilibrio.

Abituandoci ad utilizzare le mellifere possiamo fornire agli impollinatori il nutrimento, consentendone la sopravvivenza in contesti antropizzati.

labevera-home4

Le piante mellifere sono le predilette di api e insetti. Hanno un alto potenziale nutritivo e risultano attraenti per i loro colori, i profumi molto intensi e grazie ad un periodo fioritura prolungato.

Fiori e profumo le rendono molto attraenti anche per l’uomo. Collocarle nei parchi, nei nostri giardini o sui nostri balconi, è un modo responsabile e bello per conoscere le piante. 

Possono essere create con arbusti ed erbacee a fioritura prolungata (es. Manuka, Salvia Ornamentale, Diervilla, Abelia), ma anche piante aromatiche più classiche e dall’alto potere mellifero (es. Menta, Rosmarino, Timo, Lavanda).

Ideali per trasformare le aree verdi urbane in habitat favorevoli agli impollinatori, ricche di vita e attraenti per i visitatori. Possono essere composti da semi di essenze mellifere di vario genere, come i Trifogli, la Facelia, la Calendula o il Meliloto.

Composto da specie arboree ad alto fusto, alternate ad arbusti di grandi dimensioni (es.Ligustro, Buddleja). Tra le piante mellifere più indicate troviamo sicuramente l’Evodia, Hovenia o altre più classiche come il Tiglio, il Frassino o il Castagno.

Piante mellifere e nettarifere

 Un’altro modo di preservare spazi di biodiversità sono le casette per impollinatori. Esse forniscono ristoro e ambienti protetti, favorendo la varietà tra le diverse specie e il mantenimento dell’equilibrio ecologico.