loader image

La nostra storia

Il dialogo costante tra piante e impollinatori ci ha sempre affascinato. Amiamo creare progetti che ne raccontano l’importanza e la bellezza.

Dopo anni dedicati al florovivaismo e alla passione per l’apicoltura, abbiamo rivolto il nostro interesse verso il mondo della biodiversità, interessandoci agli equilibri che legano piante e pronubi. Questo ci ha condotto ad approfondire la passione per le piante mellifere, ci ha convinto a coltivarle e cercare le specie più rare. Infine, ci ha spinto ad iniziare il nostro ultimo progetto, le casette per impollinatori.

chi-siamo-8
Coming-soon
Coming-soon
chi-siamo12
bancarella2
Coming-soon

I nostri progetti

icona-casette

Casette per impollinatori

icona-vivaio-mellifero

Vivaio mellifero

icona-apicultura

Apicoltura

Costruiamo casette per impollinatori e pronubi. Sono ambienti di ristoro utilizzati per proteggersi dalle intemperie o nidificare. Collocate in un ambiente riparato e asciutto verranno lentamente popolate dai nostri piccoli amici. 

Leggi altro…

Coltiviamo piante mellifere e nettarifere, ovvero, piante particolarmente indicate per il nutrimento degli insetti. Aiutano gli impollinatori, ne tutelano il benessere e hanno fiori molto belli!

Leggi altro…

Alleviamo le nostre api e produciamo il nostro miele, nel nostro laboratorio aiutiamo altri apicoltori a smielare, costruiamo impianti melliferi per apicoltori.

Leggi altro…

Produzione responsabile

Evitiamo l’utilizzo di trattamenti chimici o invasivi. Utilizziamo prodotti organici, humus di lombrico autoprodotto, concimi biologici, tecniche di consociazione e tanta ricerca.

Nella conduzione del vivaio, come nel lavoro di apicoltori, cerchiamo sempre di adottare approcci sani e responsabili. Coltiviamo le nostre piante utilizzando solo prodotti organici, mettiamo la salute delle nostre api al primo posto, evitando ogni tipo di approccio intensivo che antepone la produzione alla tutela del loro benessere.

lotta-biologica2

Collaborazioni

Collaboriamo con numerose realtà, rivolte all’ambiente o al sociale. Con i nostri progetti cerchiamo di favorire la conoscenza del mondo agricolo, degli impollinatori e delle piante.

Ci impegnamo per diffondere pratiche ambientali responsabili, percorsi di socialità che cominchino il valore della natura e dei suoi equilibri. Tra le collaborazioni più assidue possiamo citare sicuramente l’Associazione Anfas Onlus, rivolta alla disabilità, o l’Associazione Bella Jajo, con cui abbiamo delle piccole oasi di biodiversità per il Comune di Monza.

collaborazioni

Per ogni informazione, per visitare il nostro vivaio non esitare a contattarci.

9 + 3 =