La nostra storia
Il dialogo costante tra piante e impollinatori ci ha sempre affascinato. Amiamo creare progetti che ne raccontano l’importanza e la bellezza.
Dopo anni dedicati al florovivaismo e alla passione per l’apicoltura, abbiamo rivolto il nostro interesse verso il mondo della biodiversità, interessandoci agli equilibri che legano piante e pronubi. Questo ci ha condotto ad approfondire la passione per le piante mellifere, ci ha convinto a coltivarle e cercare le specie più rare. Infine, ci ha spinto ad iniziare il nostro ultimo progetto, le casette per impollinatori.
I nostri progetti
Casette per impollinatori
Vivaio mellifero
Apicoltura
Costruiamo casette per impollinatori e pronubi. Sono ambienti di ristoro utilizzati per proteggersi dalle intemperie o nidificare. Collocate in un ambiente riparato e asciutto verranno lentamente popolate dai nostri piccoli amici.
Coltiviamo piante mellifere e nettarifere, ovvero, piante particolarmente indicate per il nutrimento degli insetti. Aiutano gli impollinatori, ne tutelano il benessere e hanno fiori molto belli!
Alleviamo le nostre api e produciamo il nostro miele, nel nostro laboratorio aiutiamo altri apicoltori a smielare, costruiamo impianti melliferi per apicoltori.
Produzione responsabile
Evitiamo l’utilizzo di trattamenti chimici o invasivi. Utilizziamo prodotti organici, humus di lombrico autoprodotto, concimi biologici, tecniche di consociazione e tanta ricerca.
Nella conduzione del vivaio, come nel lavoro di apicoltori, cerchiamo sempre di adottare approcci sani e responsabili. Coltiviamo le nostre piante utilizzando solo prodotti organici, mettiamo la salute delle nostre api al primo posto, evitando ogni tipo di approccio intensivo che antepone la produzione alla tutela del loro benessere.
Collaborazioni
Collaboriamo con numerose realtà, rivolte all’ambiente o al sociale. Con i nostri progetti cerchiamo di favorire la conoscenza del mondo agricolo, degli impollinatori e delle piante.
Ci impegnamo per diffondere pratiche ambientali responsabili, percorsi di socialità che cominchino il valore della natura e dei suoi equilibri. Tra le collaborazioni più assidue possiamo citare sicuramente l’Associazione Anfas Onlus, rivolta alla disabilità, o l’Associazione Bella Jajo, con cui abbiamo delle piccole oasi di biodiversità per il Comune di Monza.